Il nostro paese... Chiomonte

Chiomonte, in Val di Susa... a soli 15 minuti dalle piste da sci

Nella bellissima Val di Susa, a ovest e a soli 60 chilometri da Torino, troviamo il caratteristico comune di Chiomonte, rinomato per la sua offerta di arte e natura, storia e cultura, cibo e sport! Chiomonte offre tante, tantissime attività per gli appassionati della montagna.


In inverno gli amanti della neve possono raggiungere in modo comodo le piste da sci al Pian del Frais, grazie alla nuova seggiovia. Bastano appena 15' e si arriverà in questa frazione di Chiomonte, che è stata la sede degli allenamenti durante i XX Giochi Olimpici Invernali tenuti nel 2006.


In estate Chiomonte è una meta apprezzata grazie alla sua posizione strategica, che permette di intraprendere belle passeggiate, escursionismo a piedi e in mountain bike, e altro ancora.


L'Al Cantoun Affittacamere ha una posizione favorevole: è a 600 metri dalla stazione ferroviaria di Chiomonte, dista 20' in auto da Bussoleno, è a 10 chilometri dal Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

Il paese delle 7 Fontane

Sulla via principale di Chiomonte si trovano le fontane, che impreziosiscono il “chemin royal” del paese. Si possono notare le date di costruzione scolpite direttamente sulla pietra.

Vi sono due fontane sulla via principale, una terza poco distante dalla Chiesa, proprio nella zona del Cantoun Ristorante e Affittacamere.

Due fontane, che erano anche esse collocate sulla via principale del paese, furono asportate e impiegate nella costruzione di un'unica struttura poi collocata lungo la strada che conduce alla stazione dei treni.

Chiomonte è sicuramente un punto strategico dove soggiornare, per poter intraprendere diversi itinerari turistici, per gli appassionati di storia, natura, cibo, sport, e non solo!

DOVE SIAMO

Torna su