ESCURSIONI E CURIOSITà

Siti di interesse

Chiomonte è un paese vicinissimo a siti importanti e di interesse per turisti e visitatori, come la città di Susa, il Forte di Exilles (uno dei più importanti sistemi difensivi in Piemonte, vedi www.fortediexilles.it), il lago del Moncenisio, l'abbazia di Novalesa (abbazia dei Santi Pietro e Andrea) – tanto che il soggiorno presso Al Cantoun può essere utilizzato come campo base per intraprendere diversi itinerari.

I veri amanti della montagna di certo non possono fare a meno di un'escursione sul monte Rocciamelone, alto 3.538 metri s.l.m., sulla cui estremità risiede il santuario di Nostra Signora del Rocciamelone, il santuario più alto in tutta Europa. Sempre sulla sommità del monte si trova una bellissima statua in bronzo alta 3 metri, che raffigura la Madonna. Difatti la vetta del Rocciamelone è frequentata dagli escursionisti e dai pellegrini.

Statua della Madonna del Rocciamelone

Segui tutte le nostre proposte su Facebook!

Il Pertus di Colombano Romean

Fiancheggiando i grandiosi Quattro Denti di Chiomonte, che sono torrioni di diverse forme e dimensioni fatti di roccia calcarea, si arriva al Gran Pertus o Pertus, opera idraulica scavata artificialmente nella montagna di Chiomonte, una galleria lunga 433 metri.


Il cunicolo è stato realizzato, tra il 1526 e il 1533, da Colombano Romean, e può essere visitato nella stagione primaverile tra aprile e maggio, oppure tra settembre e ottobre, mesi in cui la portata d'acqua è ridotta. Per chi desidera fare l'escursione, è consigliato indossare stivali di gomma e portarsi torce elettriche.

Torna su